Nuove Frontiere per la Farmacia
Il mercato mondiale delle vendite online tramite e-commerce B2C (Business to Consumer) è in costante crescita costituendo un trend positivo ed inarrestabile.
Nel 2015 il mercato dell’e-commerce ha raggiunto quasi 1.600 miliardi di dollari con una crescita di 20,9% rispetto al 2014; nel 2014 ha invece raggiunto 1.316 miliardi di dollari, un incremento del 22,2% sul 2013 (Casaleggio & Associati, 2015).
Il mercato dell’on-line rappresenta il 5,9% delle vendite al dettaglio e quest’anno arriverà al 6,7%.
In particolare per quanto riguarda l’Italia, nonostante un economia generalmente stagnante, i dati del commercio online sono positivi ed in costante crescita. Nel 2014 secondo i rilevamenti Netcomm, gli acquisti online da parte degli Italiani sono cresciuti del 28%, nel 2015 il fatturato dell’e-commerce ha raggiunto i 24,2 miliardi di Euro, con una crescita dell’8% rispetto al 2014 (Casaleggio & Associati, 2015), segno che nel nostro paese l’e-commerce e la cultura dell’acquisto online è sempre più diffusa. La fiducia acquisita riguardo la qualità dei prodotti su web ed ai pagamenti on-line ha dimostrato che sempre più persone preferiscono acquistare on-line.
La tendenza degli acquisti online riguardano tutti i settori, Farmacie incluse, tanto che si acquistano sempre più, sia merci che servizi di ogni genere.
Farmacia Italiana On-Line : In Forte E Continua Espansione !
La Farmacia tradizionale da sempre circoscritta nel proprio raggio d’azione, nell’epoca del web 2.0 ha avuto l’opportunità di estendere i propri confini geografici e di offrire agli utenti una vastissima gamma di prodotti con in più la garanzia di un acquisto in Farmacia, togliendo così sempre più mercato a venditori meno qualificati.
L’ampia gamma dei prodotti venduti dalle Farmacie Italiane online comprende prodotti cosmetici, prodotti per l’infanzia, fitoterapici, articoli di veterinaria, integratori alimentari, articoli sanitari, tutto quanto concerne il benessere e la bellezza, e da gennaio 2016 anche OTC e SOP.
Tutto questo contribuisce sempre più alla creazione di un futuro certo e prospero per la Farmacia Italiana Online.
Inoltre, la direttiva emanata dal “Ministero della Salute” che prevede l’esposizione del Bollino di Autorizzazione per i farmaci da banco e per quelli senza obbligo di ricetta, consentirà al cittadino di essere maggiormente tutelato nell’acquisto di farmaci online, potendo riconoscere quali sono i siti autorizzati, ed evitare i tanti siti illegali che negli anni hanno provocato preoccupazioni e diffidenza nei utenti.
Le Dinamiche di Acquisto nella Farmacia Online
A dispetto di quanto molti sembrano immaginare, le motivazioni che spingono gli utenti ad acquistare online rispetto alla Farmacia di zona sono molteplici e NON è la ricerca del prezzo più basso a
determinare l’acquisto!
I Fattori Che Determinano L’acquisto Online
1. La comodità di acquistare in qualunque momento ed in qualunque luogo, si pensi a chi per motivi di lavoro o di altro genere non ha tempo o possibilità di recarsi fisicamente in Farmacia.
2. La comodità di ricevere i prodotti direttamente al proprio indirizzo.
3. La facilità di accesso ad un vasto assortimento di prodotti online e di poterli comparare tra loro.
4. La possibilità di reperire prodotti non presenti nella Farmacia di zona, si pensi ad esempio a coloro che vivono nelle isole o in piccoli centri urbani.
5. Fare scorte di diverse tipologie di prodotti in un'unica transazione con un click.
Il Nuovo Mercato E’ Online !
Il mercato online è ormai una realtà ampiamente consolidata ed in costante crescita. In un commercio tradizionale tendenzialmente fermo e statico, il commercio web si presenta come una realtà fortemente dinamica e profittevole sia per chi vuole crescere ma anche per chi non vuole restare ai margini del mercato.
La Farmacia Italiana che negli ultimi anni si è vista togliere parte del proprio fatturato da aziende che vendono stessi prodotti o similari, è ormai in concorrenza non solo con le neonate parafarmacie ma con tante altre aziende che commercializzano cosmetica, dietetica, veterinaria, sanitaria e che insomma, farmaci con prescrizione medica a parte, offrono una vasta gamma di prodotti reperibili anche in Farmacia.
In questo scenario la Farmacia Italiana da sempre sinonimo di qualità ed affidabilità non può permettersi di stare a guardare un mercato che pian piano è destinato a sfuggirgli di mano.
La Farmacia Italiana deve attingere alle proprie risorse e riprendersi il suo ruolo di protagonista nel commercio di farmaci e parafarmaci superando i propri limiti fisici e geografici del punto vendita ed entrando nel commercio online.
Articolo a cura di:
ABC Design – www.abcdesignstudio.it
ABC Design è una web agency specializzata in siti web, e-commerce, web marketing, posizionamento siti ai primi posti sui motori di ricerca, grafica e stampa.
Contattaci:
Siamo a Roma e riceviamo solo su appuntamento chiamando il:
328-4315131 oppure scrivendo a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fonti Articolo:
Casaleggio & Associati
Netcomm